Io non ho paura by Niccolò Ammaniti
autore:Niccolò Ammaniti [Ammaniti, Niccolò]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-29T11:03:36+00:00
6.
Quando mi sono svegliato il vecchio non c’era più.
Aveva lasciato il letto disfatto, un pacchetto di Dunhill accartocciato sul davanzale, le mutande per terra e la bottiglia d’acqua mezza vuota.
Era caldo. Le cicale strillavano.
Mi sono alzato e ho guardato in cucina. Mamma stirava e ascoltava la radio. Mia sorella giocava a terra.
Ho chiuso la porta.
La valigia del vecchio era sotto il letto. L’ho aperta e ho guardato dentro.
Vestiti. Una boccetta di profumo. Una bottiglia di Stock 84. Una stecca di sigarette. Una cartellina con dentro un mazzetto di fotografie. La prima era di un ragazzo alto e magro, vestito con una tuta blu da meccanico. Sorrideva. Assomigliava al vecchio.
Francesco, quello che si era buttato di sotto con l’uccello di fuori.
Nella cartellina c’erano anche dei ritagli di giornale.
Parlavano della morte di Francesco. C’era pure una foto di sua moglie. Sembrava una ballerina della televisione.
Ho trovato anche un quaderno di scuola a righe con la copertina di plastica colorata. L’ho aperto. Nella prima pagina c’era scritto: questo quaderno appartiene a Filippo Carducci. Quarta C.
Le prime pagine erano strappate. L’ho sfogliato.
C’erano dei dettati, dei riassunti e un tema.
Racconta cosa hai fatto domenica.
Domenica è tornato mio papà. Mio papà vive in America molto spesso e torna ogni tanto. Ha una villa con la piscina e il trampolino e ci sono gli orsetti lavatori. Vivono nel giardino, lo ci devo andare. In America lui ci sta per lavoro e quando toma mi porta sempre i regali. Questa volta mi ha portato delle specie di racchette da tennis che si mettono sotto i piedi e così si può camminare sulla neve. Senza si affonda e si può anche morire. Quando andrò in montagna le dovrò usare quando vado sulla neve.
Papà mi ha detto che queste racchette le usano gli eschimesi. Gli eschimesi vivono sul ghiaccio al Polo Nord e hanno anche le case di ghiaccio. Dentro non hanno il frigorifero perché non servirebbe a niente.
Mangiano molte foche e qualche volta i pinguini. Ha detto che una volta mi ci porta. Io gli ho chiesto se può venire anche Peppino con noi. Peppino è il nostro giardiniere e deve tagliare tutte le piante e quando è inverno deve togliere tutte le foglie dal prato. Peppino ha almeno cento anni e appena vede una pianta la taglia. Si stanca molto e la sera deve mettere i piedi nell’acqua calda. Se viene con noi al Polo Nord non deve fare niente lì non ci sono piante c’è solo la neve e può riposarsi. Papà ha detto che ci deve pensare se può venire anche Peppino con noi. Dopo essere andati all’aeroporto siamo andati a mangiare al ristorante io, mio papà e mia mamma. Loro hanno parlato di dove devo fare le medie. Se devo stare a Pavia oppure in America. Io non ho detto niente ma preferisco Pavia dove vanno tutti i miei compagni. In America posso giocare con gli orsetti lavatori. Dopo pranzo siamo tornati a casa ho mangiato un’altra volta e sono andato a letto. Questo ho fatto domenica.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
A ciascuno il suo by Leonardo Sciascia(1749)
La casa in collina by Cesare Pavese(1694)
Senilità by Italo Svevo(1691)
Novecento by Alessandro Baricco(1647)
Pugni by Pietro Grossi(1622)
Intelligenza emotiva by Daniel Goleman(1538)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1415)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
02 - Il cane di terracotta by Andrea Camilleri(1361)
Il barone rampante by Italo Calvino(1318)
1912 + 1 by Leonardo Sciascia(1270)
Lessico Famigliare by Natalia Ginzburg(1212)
ANTONIO TABUCCHI by Sostiene Pereira (Ita Libro)(1211)
Pensa e arricchisci te stesso by Hill Napoleon(1202)
Cristo si e fermato a Eboli by Carlo Levi(1184)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Poesie by Rainer Maria Rilke(1129)